PARETI RIVESTITE IN LEGNO: AMBIENTI CHIC ED ELEGANTI


 

Il legno è uno dei materiali più antichi ma non per questo ha perso il suo fascino, anzi! Non passa mai di moda e grazie alla sua versatilità si presta ad essere adoperato anche come rivestimento per le pareti creando ambienti chic ed eleganti ma allo stesso tempo caldi e accoglienti.



Il legno non è sinonimo di rustico ed è sbagliato pensarlo solo nelle case di montagna.

Le pareti in legno sono sempre più al centro di eclettiche sperimentazioni in qualsiasi ambiente della casa e assolvono a diverse funzioni. 

Un rivestimento in legno può delineare una determinata zona e dividere gli spazi in un open space, può valorizzare un mobile importante, un pavimento particolare donando carattere alla stanza senza appesantirla. Mixare il legno con la pietra o il ferro è sicuramente un’ottima idea.

Interessante è anche il suo impiego in ambienti dove già sono presenti elementi in legno: mantenendo la stessa essenza, preferibilmente chiara, tra la parete e un mobile o lo stesso pavimento si può ottenere un’atmosfera morbida, delicata e luminosa.

Il rivestimento in legno non è solo un elemento decorativo ma impiegandolo in piccoli ambienti, in continuità con il pavimento o la parete, crea profondità ampliando visivamente le dimensioni della stanza.



È anche possibile creare una moderna boiserie: la boiserie è una decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno incisi, intagliati o dipinti; alle volte questo termine indica semplicemente dei rivestimenti con pannelli di legno arricchiti da cornici. Le boiserie sono state molto popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo e la Reggia di Versailles ne è un esempio brillante: i pannelli non decoravano solo le pareti ma anche le porte e le tramezze. Una soluzione ricercata ed elegante che impreziosisce la parete.

Il legno non è solo bello ma è anche un materiale ecologico e sostenibile e il suo calore non è solo una sensazione: è un ottimo isolante termico e acustico.

Il legno è sicuramente uno dei materiali che in assoluto dona calore e comfort ad ogni ambiente.



Commenti

Post popolari in questo blog

VALUTAZIONE IMMOBILIARE: PERCHE' E' COSì IMPORTANTE CENTRARE IL VALORE DI MERCATO DI UN IMMOBILE

LO STILE SHABBY CHIC: COME RICREARLO A CASA PROPRIA SENZA INCORRERE IN ERRORI

PARQUET: UN MATERIALE NATURALE RICCO DI STORIA